Rocco Scotellaro
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
"Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra" Tricarico
::home ::sede ::il centro ::Rocco Scotellaro ::organi ::progetto ::regolamento ::contatti




MOSTRE DOCUMENTARIE
 

Mostra fotografica «L’abitato, gli uomini e le donne nel passato di Castelmezzano. Immagini della prima metà del ‘900», a cura di Luigi Za.

     
Tricarico, Centro di documentazione, 22-29 luglio 2008

L’esposizione ha presentato una serie di immagini provenienti da un centinaio di negativi in lastre fotografiche dei primi decenni del Novecento, rinvenuti casualmente nell’abitazione della famiglia Campagna-Lombardi, sita in piazza Caizzo (già piazza dell’Olmo) a Castelmezzano, piccolo centro in provincia di Potenza. Altre immagini, databili al 1930, sono state riprodotte da stampe originali di foto, di cui si sono perduti i negativi. A memoria degli anziani della famiglia, alcuni scatti sono da attribuire all’avv. Antonio Campagna, altri a Vincenzo Lombardi.

 

               

 

Un corposo nucleo di questo fondo fotografico rappresenta gruppi e singoli ritratti della famiglia Campagna-Lombardi. Altre fotografie raffigurano suggestive immagini dell’abitato di Castelmezzano, sito a circa 1000 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti Lucane; altre testimoniano alcuni servizi (l’ambulatorio, il telegrafo, la stazione ferroviaria Campomaggiore-Pietrapertosa, il nuovo edificio scolastico).

        


Altre foto testimoniano momenti di vita quotidiana (la morte, la caccia, il ritrovo con gli amici, il gioco dei bimbi tra le strade) ed eventi collettivi (la festa patronale, le adunate di epoca fascista); altre il mondo del lavoro (muratori impegnati nella ricostruzione della chiesa, figuli addetti alla fornace, contadini occupati nella mietitura e nella vendemmia).
Correda l’esposizione, la pubblicazione del catalogo: L’abitato, gli uomini e le donne nel passato di Castelmezzano. Immagini della prima metà del ‘900, a cura di Luigi Za, Casarano (Lecce), 2006 con saggio introduttivo dello stesso Za dal titolo Considerazioni sul fotografare una comunità.

            

La mostra è stata proposta dal Centro all’interno di un incontro di studio sul tema “Comunità di Basilicata nel ‘900: fotografie, documentari, studi”. Introduzione di Carmela Biscaglia (vice direttore del Centro) e Intervento del prof. Luigi Za (Università degli Studi di Lecce) su “Le comunità della Basilicata nel secondo dopoguerra: aspetti socio-economico-politici”.

 


Centro di documentazione Rocco Scotellaro
TRICARICO (MT)
info@centrodocumentazionescotellaro.org

All right reserved © Prodel


Omaggio Pagnotta