Cerimonia di affidamento del corpus fotografico “Paesaggi e centri storici del Medio Basento. 1983-1984” di Mario Cresci
Tricarico, Centro di documentazione, 15-30 dicembre 2011
Saluto del sindaco
Antonio Melfi
Interventi
Francesco Auletta Commissario liquidatore Comunità Montana “Medio Basento”
Carmela Biscaglia
Direttore Centro
documentazione
Tricarico, 15 dicembre 2011
ore 17.00
Centro di documentazione
L’incontro è stato finalizzato all’affidamento al Centro di documentazione del corpus fotografico “Paesaggi e centri storici del Medio Basento. 1983-1984” di Mario Cresci, da parte della Comunità Montana “Medio Basento”, proprietaria dello stesso. Nel corso della cerimonia è avvenuta la stipula della convenzione tra le parti, firmata per la Comunità Montana da Francesco Auletta, commissario liquidatore dell’Ente e per il Centro da Carmela Biscaglia, direttore dello stesso. La Comunità, all’atto dell’avvenuta soppressione, ha ritenuto che questo patrimonio venisse preservato nella sua integrità, custodito e valorizzato all'interno degli archivi fotografici del Centro.
(foto F. Dichicco)
Per l’occasione è stata allestita la mostra di una selezione delle 1039 fotografie componenti la raccolta. Con l’acquisizione di questo nuovo prezioso materiale, il Centro arricchisce ulteriormente i suoi fondi di immagini della Basilicata del Novecento e potenzia la presenza di fotografie di Mario Cresci, di cui custodisce già altre due raccolte.