Rocco Scotellaro
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
"Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra" Tricarico
::home ::sede ::il centro ::Rocco Scotellaro ::organi ::progetto ::regolamento ::contatti




MOSTRE DI FOTOGRAFIA
 

Mostra “Paesaggi e centri storici del Medio Basento. 1983-1984: Accettura, Calciano, Campomaggiore, Castelmezzano, Garaguso, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Tricarico”, fotografie di Mario Cresci.

  Tricarico, Centro di documentazione, 15-30 dicembre 2011
 

 

 

 

(foto F. Dichicco)

Il corpus di immagini è il risultato di un rilevamento fotografico realizzato da Mario Cresci negli anni 1983-1984, su incarico della Comunità Montana “Medio Basento”, nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico del comprensorio che all’epoca costituiva la Comunità e corrispondeva ai paesi di Accettura, Calciano, Campomaggiore, Castelmezzano, Garaguso, Oliveto Lucano, Pietrapertosa e Tricarico. Le immagini del fotografo, che è vissuto a lungo in Basilicata, testimoniano la vita e l’economia soprattutto agro-pastorale dell’area, come pure gli aspetti urbanistici ed architettonici di questi centri lucani negli anni immediatamente successivi al terremoto del 23 novembre1980.

    

(foto F. Dichicco)

In occasione della mostra, promossa dalla Comunità Montana “Medio Basento” e dal Centro di documentazione, è stato formalizzato l’affidamento di questo fondo fotografico al Centro di documentazione da parte della stessa Comunità Montana, che ne era proprietaria.

 

 

 

 

 

 

 
 

Centro di documentazione Rocco Scotellaro
TRICARICO (MT)
info@centrodocumentazionescotellaro.org

All right reserved © Prodel


Omaggio Pagnotta